Reddito di inclusione sociale parte seconda. Altri interventi di contrasto alla Pandemia Covid-19

Pubblicata il 17/08/2023

D.G.R. n°23/26 del 22/06/2021 e n°34/25 del 11.08.2021 – Reddito di inclusione sociale.
Altri interventi di contrasto alla Pandemia Covid-19 (noto come R.E.I.S. – Parte II^)

Le misure per interventi di contrasto alla pandemia Covid-19 si rivolgono prioritariamente a favore dei nuclei familiari, che non hanno i requisiti per accedere al REIS e al RdC (o ad altre forme di aiuto) e che si trovano, a causa delle conseguenze economico sociali della pandemia Covid-19,
in una situazione di disagio socio-economico, comprese le famiglie che si rivolgono per la prima volta ai servizi sociali.
Sono destinatari degli interventi economici le persone e le famiglie residenti e domiciliate nel Comune di Decimoputzu.
Si precisa che potranno essere ammesse alla presente misura, le famiglie con un indicatore della situazione economica equivalente
(ISEE ordinario o ISEE corrente) non superiore a 15.000 €.
Il Reddito di Inclusione Sociale (REIS) - Parte Seconda prevede l’erogazione di un sussidio economico,
che non potrà in ogni caso superare gli importi e la durata massima stabiliti per il REIS Parte Prima.
Per la quantificazione dei sussidi in favore dei richiedenti che abbiano un ISEE compreso tra € 12.000 e € 15.000 si prenderanno in riferimento
gli importi definiti per la priorità 4 del R.E.I.S., di cui al paragrafo 1.2 dell’allegato alla delibera Regionale n. 23/26 del 22.06.2021.
Si precisa che il Reddito di Cittadinanza e il Reddito di Inclusione Sociale, ad eccezione delle deroghe riportate nel Bando Pubblico, sono incompatibili.
Pertanto il soggetto che percepisce il Reddito di Cittadinanza non potrà accedere al Reddito di Inclusione Sociale.
L’incompatibilità di cui sopra sussiste anche tra il REIS e il Reddito di emergenza (REM).
I moduli di domanda sono disponibili:
  • presso gli Uffici dei Servizi Sociali, siti in via Roma n°24, il martedì e il mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30;
  • scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Decimoputzu all’indirizzo web www.comune.decimoputzu.ca.it.
La domanda potrà essere presentata, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso, debitamente compilata e completa dei documenti richiesti, con una delle seguenti modalità:
Le istanze verranno gestite con cadenza quindicinale con procedura ''a sportello'', secondo l'ordine di arrivo al Protocollo dell'Ente.
La prima scadenza è fissata al 01 settembre 2023.
Successivamente si procederà ad istruire le domande pervenute in ordine di arrivo al Protocollo fino alla data del 30.11.2023
e comunque fino ad esaurimento delle risorse finanziarie RAS.
Le domande prive della certificazione ISEE in corso di validità e/o del documento di identità del richiedente non saranno ammissibili.

Per informazioni o chiarimenti contattare la responsabile del procedimento
Assistente Sociale Lara Caddeo al recapito tel. 07096329232 o inviare una mail all'indirizzo:
servizi.sociali@comune.decimoputzu.ca.it

f.to la Responsabile dei Servizi Sociali